Glossario 用語集
A
Ai armonia
Aihanmi stessa guardia
Aiki Taiso ginnastica propria dell' Aikido
Ashi piede
Ashisabaki spostamenti dei piedi
Atama testa
Atemi percussione al corpo,generalmente rivolta in un punto vitale
Awase armonizzare, unire, sintonizzare (anche riflessivo)
Ayumi ashi spostamento del corpo in avanti nel quale il piede
arretrato si muove per primo e oltrepassa l’altro,originariamente utilizzato in combattimento quando si avanzava impugnando la lancia
Ayumu avanzare, camminare
B
Bokken spada di legno utilizzata nell’Aikido.
Bokuto vedi bokken
Budo arte marziale giapponese
Budoka colui che pratica arti marziali
Buki waza tecniche di armi
Bushi samurai
Bushidō codice d’onore (etico, morale) che si sviluppò all’interno della classe dei samurai a partire dal periodo di Kamakura (1185-1382) fino a raggiungere il completamento, con l’apporto del pensiero confuciano, nell’epoca Edo (1615-1868). Quest’insieme di regole e principi che il samurai era tenuto ad osservare, dava grande importanza a valori quali : la lealtà, l’abnegazione, la fedeltà, l’onore, l’etichetta, l’integrità, la sobrietà, la frugalità, l’arte del combattimento, il prestigio, l’amore, ecc. “Il bushidō è realizzare (=credere fermamente) il ‘morire’ “ tratto da ""Hagakure""
Butoku virtù che si acquistano attraverso la pratica delle arti marziali
Buyū valore militare
C
Chi (地)terra, luogo
Chudan parte mediana del corpo
Chuda no kamae guardia media
Chūdantsuki colpo (pugno) al plesso solare
Chūtanden tanden mediano (corrispondente alla zona del plesso solare)
D
Daitōryū Daitōryū Aikijujitsu = arte marziale giapponese fondata da Sokaku Takeda
Dan livello, grado (termine usato come suffisso per indicare i gradi attribuiti dall’acquisizione della cintura nera in poi
Dō 道 via, strada
Dojo luogo nel quale si pratica l'atre
Domo arigato gozaimashita grazie molte (formula di cortesia)
Dōshu lett. “la guida (shu) della via (dō)”. L’attuale Dōshu è Moriteru Ueshiba
Dozo prego
E
Enbukai manifestazione pubblica organizzata in occasione di dimostrazioni di arti marziali
Eri bavero
Eridori presa al bavero
F
Fudōshin stato di vuoto mentale, la ”mente imperturbabile”
Furutama antico metodo tradizionale di concentrazione
Futaridori attacco eseguito da due persone in contemporanea
G
Gasshō posizione con le mani congiunte in segno di gratitudine (ringraziamento) nei confronti dell’universo
Gedan parte inferiore del corpo
Gedantsuki colpo effettuato alla parte inferiore del corpo
Gi vestito
Gokyō tecnica n. 5
Gommenasai chiedo scusa
Gyaku contrario, inverso, opposto
Gyaku-hanmi posizione in cui i due praticanti (kakari e tori) si fronteggiano assumendo una guardia reciprocamente speculare
H
Hakama capo di abbigliamento tradizionale giapponese
Hakuryoku vigore, forza
Handachi posizione intermedia fra la posizione eretta e la posizione in ginocchio
Hanmi posizione di base (guardia) dell’aikidō
Hanmi-hantachi-waza tecniche in cui l’attaccante (kakari) è in piedi e colui che effettua la tecnica (tori) è in ginocchio
Happō otto direzioni
Happō-giri taglio nelle otto direzioni
Hara addome, ventre
Harai (-barai) movimento di spazzata
Hashiru correre
Henka variazione
Henko cambio
Hidari sinistra
Hidari-hanmi posizione di guardia sinistra
Hiji gomito
Hijikime(osae)= udehishigi = immobilizzazione al gomito
Hiza ginocchio/a
Honbu Dōjō Dōjō Centrale (anche sede dell’Aikikai mondiale); situato a Wakamatsu-chō, nel quartiere di Shinjuku, (Tokyo)
I
Ichiban il numero uno, primo
Ikkyō tecnica n. 1
Irimi spostamento di entrata con il corpo
Iriminage proiezione in entrata (entrata e proiezione diretta)
Irimitenkan irimi+tenkan
J
Jiyūwaza tipo di allenamento in cui colui che esegue le tecniche (tori) sceglie liberamente le tecniche da eseguire in seguito ad un determinato tipo di attacco.
Jō bastone utilizzato nell’aikidō
Jōdan parte superiore del corpo
Jōdantsuki colpo alla testa ( specificatamente al solco sottonasale=jinchū)
Jōdori tecniche effettuate in risposta ad attacco con il bastone
Jūji croce
Jūjigarami(nage) proiezione con le braccia incrociate
K
Kaeshiwaza contro-tecniche
Kaiten lett. giro, rotazione. Cambio di direzione della guardia ottenuto effettuando una rotazione circolare del bacino e degli avampiedi
Kaitennage proiezione in rotazione
Kakari colui che effettua l’attacco
Kakari-geiko metodo di allenamento in gruppo in cui un praticante (tori) risponde all’attacco a turno di più persone (kakari)
Kakaru attaccare
Kamae posizione, guardia
Kamiza posto d’onore (in un dōjō di aikidō è il posto dove si colloca solitamente la foto di Ōsensei a simboleggiare la trasmissione dell’insegnamento)
Kata 1) forma, modello, formato, stampo / “kata”, forma tradizionale codificata / tipo, stile 2) =katachi / disegno 3) spalla/e
Katado(/to)ri-menuchipresa alla spalla e colpo di taglio frontale
Katado(/to)ri-tsuki presa alla spalla e colpo di pugno
Katame-waza tecniche di immobilizzazione
Katana spada giapponese
Katanden= seika tanden = Tanden inferiore
Katate to erido(/to)ripresa al polso e al bavero
Katate to katado(/to)ri presa al polso e alla spalla
Katate to sodedo(/to)ri presa al polso e alla manica
Katate to sodeguchido(/to)ri presa al polso e all’orlo della manica
Katate to ushiroerido(/to)ri presa al polso e alla parte posteriore del bavero
Katatedo(/to)ri presa con una mano ad un polso del tori
Katatedo(/to)ri-aihanmi presa al polso in cui i due praticanti si fronteggiano entrambi in posizione aihanmi
Katatedo(/to)ri-gyakuhanmi presa al polso in cui i due praticanti si fronteggiano entrambi in posizione gyakuhanmi
Katatedo(/to)ri-menuchi presa al polso e colpo di taglio frontale
Katatedo(/to)ri-ryōtemochi katatedo(/to)ri-ryōtemochi=katateryōtedo(/to)ri=morotedo(/to)ri presa al polso effettuata con entrambe le mani
Katatedo(/to)ri-ryotemochi katatedo(/to)ri-tsuki presa al polso e colpo di pugno
Katatori/katadori presa alla spalla
Keikogi vestito per la pratica
Ken spada
Kenjitsu tecniche di spada
Kenkyu ricerca studio
Ki energia vitale
Ki no nagare fluire del Ki
Kihon base,fondamento
Kirioroshi 1) tipo di tecnica 2) colpo di taglio effettuato verticalmente, dall’alto verso il basso
Kokoro a seconda dei contesti : cuore / sentimenti / mente / spirito / anima-o / stato d’animo
Kokyū respiro, respirazione; particolare condizione che permette il realizzarsi di tutte le cose
Kokyūnage 1) tipo di tecnica 2) proiezione effettuata mediante l’uso del kokyūryoku
Koshinage proiezione con l'ausilio dell'anca
Kote polso
Kotegaeshi proiezione con rotazione del polso
Kyu classe grado
Kyudo via del tiro con l'arco
M
Ma ai giusta distanza dall'avversario. La corretta distanza tra due avversari è detta juban-no-ma-ai, una troppo grande to-ma, una troppo corta chika-ma. E' considerata corretta se le mani dei due praticanti sono in grado di sfiorarsi l'un l'altra.
Mae in avanti, frontale.
Mae ukemi cadute in avanti.
Maegeri calcio diritto.
Men faccia, volto. Si indica ugualmente col termine men una tecnica di percossa eseguita sopra la fronte.
Migi destra.
Migi hanmi posizione obliqua destra.
Mon motivi grafici tipici degli stendardi feudali giapponesi.
Morote a due mani.
Mu senza,concetto di negazione .
Mudansha allievo di un arte marziale di cui non possiede la cintura nera (dan), ma soltanto un kyu.
Mukyu allievo che non possiede ancora nessun grado kyu.
Mune petto.
Munetori presa al petto.
Mushin stato mentale originale, senza che lo spirito si fissi in alcun modo su qualcosa; esso deve essere aperto e disponibile verso tutte le cose e riflettere come farebbe uno specchi
N
Nage proiezione
Nage waza tecniche di proiezione
Naginata particolare lancia giapponese,simile all'alabarba
NI due
Niban numero due
Nidan secondo dan
Nikkyo tecnica n.2
O
Obi cintura
Okuri-ashi tipo di spostamento dei piedi
Okuru inviare, mandare / accompagnare
Omote faccia, frontale / diritto / apparenza, superficie
Onna donna, femmina
Osae-waza tecniche con immobilizzazioni (chiusure)
Osaeru immobilizzare, controllare, limitare, trattenere
Ōsensei lett. il Grande (=Ō) Maestro, termine con cui si identifica il fondatore dell’aikidō, Morihei Ueshiba
Oshigiri colpo di taglio effettuato spingendo in avanti con la spada.
Otoko uomo, maschio
R
Randori tipo di allenamento in cui il tori sceglie liberamente le tecniche da eseguire in seguito a varie forme di attacco eseguite da un numero variabile di attaccanti (=kakari)
Rei 1) saluto, inchino / etichetta / ringraziamento 2) esempio / usanza / precedente
Renma allenamento assiduo, pratica
Renraku-waza tecniche collegate (effettuate in progressione)
Ri ragione / legge
Rizumu ritmo, tempo
Roku sei
Ronin durante l'epoca EDO, questo termine indicava quei samurai che non dipendevano più direttamente da un signore, essendo quest'ultimo deceduto o caduto in disgrazia. In tali circostanze numerosi ronin divennero insegnanti di arti marziali, o intrapresero altre attività compatibili con il loro rango di samurai, divenendo guardie del corpo, protettori di villaggi, ecc.. Alcuni di essi si diedero al brigantaggio e le truppe shogunali furono spesso impegnate a dar loro la caccia. Numerose scuole (ryu) di arti marziali vennero fondate dai ronin.
Ryo entrambi
Ryō-hijido(/to)ri presa ad entrambi i gomiti
Ryō-katado(/to)ri presa ad entrambe le spalle
Ryōtedo(/to)ri presa con due mani ai due polsi del kakari (=tori)
Ryōtemochi presa con due mani ad un polso del kakari (=tori)
Ryu scuola
S
Sabaki spostamento, movimento
Samurai guerriero del periodo feudale giapponese
Sankyō tecnica n. 3
Sebone colonna vertebrale, spina dorsale
Seika no itten seika tanden = ka tanden = Tanden inferiore
Seiki 1) vitalità 2) secolo
Seiryoku energia, vigore
Seiza 1) posizione da seduti (corretto modo di sedersi) 2) stare seduto tranquillamente
Sen no sen agire anticipando un attacco (entrare precedendo l’attacco)
Sensei maestro, insegnante, professore
Shi 1) samurai, guerriero 2) morte
Shibori movimento di torsione utilizzato nell’uso della spada
Shiboru torcere, strizzare
Shidō 1) guida, comando, direzione 2) codice etico dei samurai
Shidōin istruttore
Shihan maestro, insegnante,persona da imitare
Shihō quattro lati / direzioni / punti cardinali
Shihōgiri taglio nelle quattro direzioni
Shihōnage proiezione su quattro lati
Shikaku 1) titolo, diritto / qualifica, idoneità 2) quadrato (rettangolo)
Shikkō spostarsi stando in posizione inginocchiata
Shin kokoro = a seconda dei contesti : cuore / sentimenti / mente / spirito / anima-o / stato d’animo
Shinbu arti marziali di derivazione divina (vedi shintō)
Shinkei nervo
Shinken shōbu lett. "combattimento con vere spade", attitudine mentale al combattimento reale cui ispirarsi durante la pratica dell’aikidō
Shinki mente, atteggiamento mentale
Shinkokyū "respirazione profonda". Tipo di esercizio di respirazione
Shinshin lett. "il corpo e la mente"
Shintai corpo
Shodan lett. primo (=sho) grado (=dan), l’equivalente di cintura nera, primo dan
Shōmen parte anteriore, fronte, facciata
Shōmenuchi colpo frontale con taglio verticale, dall’alto verso il basso
Sonkyo posizione accovacciata in cui il corpo poggia in equilibrio sulla parte anteriore delle piante dei piedi (avampiedi)
Soto esterno
Sotokaiten"kaiten" esterno
Sotokaitennage proiezione rotatoria esterna
Sumiotoshi lasciar cadere nell’angolo (sumi = angolo; otoshi = lasciar cadere)
Suriashi tipo di spostamento effettuato facendo scivolare i piedi
Suwariwaza tecniche effettuate in ginocchio
Suwaru sedersi
T
Tachi spada (=ken)
Tachi in piedi, in posizione eretta
Tachidori tecniche effettuate in risposta ad attacco con la spada
Tachigiuchi colpo di taglio frontale effettuato con la spada
Tachiwaza tecniche effettuate in piedi
Tai corpo
Taiatari lett. colpire, scontrarsi (atari) con il corpo (tai); metodo di pratica consistente nel lanciarsi, gettarsi contro il partner (avversario)
Taiji (suru) confrontarsi, affrontarsi
Tairitsu opposizione, antagonismo
Tairyoku forza fisica, vigore
Taisabaki spostamenti del corpo
Taishō oggetto, obiettivo
Taisō ginnastica
Takemusu lett. marziale (=take) - creativo (=musu). Espressione utilizzata da Ōsensei per indicare la forza creativa dell’universo che si manifesta attraverso la pratica del budō
Takemusu-Aiki termine con il quale Ōsensei descriveva l’aikidō in quanto forma di budō ideale
Tanden centro vitale, punto di unione mente-corpo
Tandoku dōsa esercizi preparatori individuali
Taninzugakari attacco effettuato contemporaneamente da più attaccanti (kakari)
Tankyū ricerca, studio
Tanren esercizio. allenamento (per fortificare) / forgiare
Tanryoku coraggio
Tantō pugnale, coltello
Tantōdori tecniche effettuate in risposta ad attacco con il pugnale
Tatami stuoia di paglia di riso / materassino usato per la pratica dell’aikidō
Tatamu piegare, richiudere
Tatsu stare in piedi / sollevarsi, alzarsi
Tatsujin esperto, maestro
Te (手) mano
Tegatana = shutō = la "mano (=te) simile ad una spada (=katana)". La parte corrispondente al taglio della mano che viene utilizzata nell’aikidō per effettuare attacchi, proiezioni o immobilizzazioni
Tejun programma, metodo
Tekubi polso
Ten cielo, firmamento / destino, fato
Tenchi cielo e terra
Tenchinage proiezione cielo-terra
Tenkan conversione, cambio di direzione / tipo di spostamento dei piedi dell’aikidō
Tesabaki movimenti delle mani (braccia)
Tetsugaku filosofia
Tetsujin filosofo, saggio
Tōgō unificazione, integrazione
Tōitsu unità, unione, coesione / concentrazione mentale
Tori colui che esegue una tecnica
Torifune = ama no torifune = 1) pratica di concentrazione 2) termine della mitologia giapponese
Toru prendere, afferrare
Tōryō capo, leader
Tsuba guardamano (della spada)
Tsugi-ashi tipo di spostamento dei piedi
Tsugu continuare / incollare / aggiungere
Tsukau usare, impiegare
Tsuki colpo frontale, stoccata, coltellata
Tsuzuku continuare, proseguire / susseguirsi / seguire
U
Uchi 1) dentro, interno 2) colpo
Uchikaiten "kaiten" interno
Uchikaiten sankyō sankyo con entrata rotatoria verso il lato interno di uke
Uchikaitennage proiezione rotatoria interna
Uchikomi colpo, affondo
Uchikomi geiko (keiko) particolare metodo di allenamento intenso
Uchū universo, cosmo, spazio
Ude braccio / abilità, capacità
Udegarami intreccio delle braccia
Udehishigi = hijikime(osae) = immobilizzazione al gomito
Udekimenage proiezione con leva sotto il braccio
Udeosae tipo di tecnica (termine usato in passato per designare la tecnica attualmente chiamata ikkyō)
Ue sopra, su, parte superiore
Ugoku muoversi , spostarsi / funzionare / lavorare, agire
Uke = kakari = colui che esegue un attacco (e "riceve" l’applicazione di una tecnica)
Ukemi caduta / atteggiamento passivo
Ukeru ricevere, accettare, subire
Uku galleggiare, fluttuare
Undō movimento / esercizio fisico, ginnastica
Ura dietro, retro / rovescio
Ushiro dietro, parte posteriore / dorso, schiena
Ushiro-ukemi cadute all’indietro
Ushirowaza tecniche con attacco effettuato dal di dietro / alle spalle
Utsu colpire, battere
W
Wa 1) cerchio, anello 2) pace, armonia / Giappone (=Nihon)
Waka forma poetica tradizionale giapponese
Waka-Sensei termine con cui fino alla scomparsa del Maestro Kisshōmaru Ueshiba si identificava il discendente più giovane della famiglia Ueshiba, Moriteru Ueshiba, attuale Dōshu dell’Aikidō
Waki fianco, lato del corpo
Wakizashi spada corta ( tipo di arma giapponese)
Waza tecnica
Y
Yari lancia
Yō Yang / positivo
Yoko lato, fianco / larghezza / orizzontale
Yoko-ukemi caduta laterale
Yokogiuchi colpo di taglio obliquo effettuato con la spada
Yokomenuchi colpo laterale con taglio dall’alto verso il basso
Yonkyō tecnica n. 4
Yū possesso
Yubi dito/a
Yubisaki punta del dito
Yūdansha titolare di un grado dan = cintura nera
Yumi arco
Z
Zaidan Hōjin fondazione, ente con personalità giuridica
Zanshin lett. " il permanere dello spirito". Nelle arti marziali questa espressione indica, in particolare, l’attitudine mentale da assumere al termine dell’esecuzione di una tecnica
Zazen lett. meditazione (=zen) seduta (=za); praticare la meditazione zen
Zen to aku " il bene e il male"
Zenshin 1) tutto il corpo 2) avanzamento, progresso
Zōri tipo di calzatura tradizionale giapponese